sabato 6 luglio 2013

GELATO LIGHT ALLA CLAUDIA

Essendo a dieta e avendo ogni tanto crisi da dolce,essendo in estate stavolta mi sono venute le voglie per il gelato e pensa che ti ripensa,dovevo trovare un modo per fare un gelato ipocalorico,totalmente light e da poter mangiare a volontà.
E così,senza cercare in rete o nei blog dukaniani,mi sono ingegnata ed ecco che ora vi mostro come poterlo realizzare.
Bastano pochissimi ingredienti,dolcificante dietetico,una gelatiera,delle uova ed il gelato è pronto.
Direte:"Parli facile!!!" ma vi assicuro che si prepara in un niente e soprattutto è buonissimo.
Solo vi do degli accorgimenti:lo yogurt deve essere di quello denso e compatto,corposo non di quelli liquidi,se volete che vi venga corposo,altrimenti otterrete un gelato meno cremoso che stando nel congelatore poi i strasformerebbe in una sorta di sorbetto.
Potete farlo come volete:alla frutta o al cioccololato o come meglio vi piaccia,ma mi raccomando non perdete mai di vista il fatto che deve rimanere un gelato dietetico e ora......preparatevi a farlo e poi mi direte ^_^

-INGREDIENTI BASE-

-250 GR. di YOGURT GRECO 0,1% OSSIA QUELLO MAGRO
-250 GR. DI YOGURT ALLA FRUTTA POSSIBILMENTE MOLTO CREMOSO 0,1%(io ho usato quelli VitaSnella per questa ricetta,non avendo quello alla fragola che ho usato per fare la prima prova e non vanno bene,alla fine risulta poco cremoso e resta quasi liquido)

questo ma alla fragola è quello che va bene e lo acquisto all'Eurospin

-2 CUCCHIAI DI DOLCIFICANTE IPOCALORICO(lo acquisto all'Auchan) oppure 1 CUCCHIAIO DI FRUTTOSIO
-2 ALBUMI MONTATI A NEVE BEN SODA
-GELATIERA(acquistata all'Auchan a € 34,90):
(per chi non l'avesse)USATE UN ROBOT DA CUCINA O IL BIMBY E SEGUITE LE ISTRUZIONI INDICATE SUI RISPETTIVI MANUALI:io avevo la gelatiera e ho usato quella
QUALCHE GOCCIA DI ESSENZA AL COCCO DUKAN ma potete usare tutte le essenze che volete come lasciarlo così e non aggiungere altro.

-PREPARAZIONE-
In una ciotola montate a neve ben soda gli albumi aggiungendo un pizzico di sale.
In un'altra,invece,versate lo yogurt greco e quello Vita Snella e mescolate per amalgamare bene i due gusti,aggiungete i due cucchiai di dolcificante e,se lo desiderate,qualche goccia di essenza al cocco(io quella della Dukan)ipocalorica o lasciarlo così e basta.
Aggiungete solo alla fine gli albumi,preoccupandovi di non mescolarli troppo giusto due mescolate con il cucchiaio in legno e versate il composto nella gelatiera.

La mia gelatiera prevede 40 min. per la mantecatura e perchè risulti della giusta compattezza e cremosità,ma vi consiglio sempre di seguire le indicazioni della vostra o del robot o Bimby che userete per la mantecatura,caso mai non fosse provviste di gelatiera.
Dopo i 40 min. otterrete il vostro gelato light che verserete in un contenitore,quello tipo barattolino Sammontana o simili andrà benissimo,e tenete in freezer per 4/5 ore,sempre orientativamente perchè i tempi possono variare dal tipo di freezer o congelatore che possedete.
Come potete vedere,usando lo yogurt Vita Snella il composto alla fine risulta poco compatto ed è venunto una sorta di sorbetto più che di gelato
Che dirvi?
Buon gnam gnam a tutte e sbizzarritevi come meglio desideriate e torno a raccomandarvi di usare sempre yogurt corposi e molto cremosi se vorrete ottenere la giusta consistenza e cremosità


Fatti conoscere con Kreattiva

Natale 2013:Compra Handmade fatto con amore

Natale 2013:Compra Handmade fatto con amore

Valentine's Inspiration Linky Party

My Little Inspirations

Candy Blog di Eridhan

Very Inspiring Blogger Award

Very Inspiring Blogger Award
Very Inspiring Blogger Award

Premio Inspiring Blogger Awards 2013

Premio Inspiring Blogger Awards 2013
Amo la Natura,il Verde e l'Ecologia

Io partecipo a Easter Inspirations Linky Party by My Little Inspirations

My Little Inspirations