sabato 6 luglio 2013

GELATO LIGHT ALLA CLAUDIA

Essendo a dieta e avendo ogni tanto crisi da dolce,essendo in estate stavolta mi sono venute le voglie per il gelato e pensa che ti ripensa,dovevo trovare un modo per fare un gelato ipocalorico,totalmente light e da poter mangiare a volontà.
E così,senza cercare in rete o nei blog dukaniani,mi sono ingegnata ed ecco che ora vi mostro come poterlo realizzare.
Bastano pochissimi ingredienti,dolcificante dietetico,una gelatiera,delle uova ed il gelato è pronto.
Direte:"Parli facile!!!" ma vi assicuro che si prepara in un niente e soprattutto è buonissimo.
Solo vi do degli accorgimenti:lo yogurt deve essere di quello denso e compatto,corposo non di quelli liquidi,se volete che vi venga corposo,altrimenti otterrete un gelato meno cremoso che stando nel congelatore poi i strasformerebbe in una sorta di sorbetto.
Potete farlo come volete:alla frutta o al cioccololato o come meglio vi piaccia,ma mi raccomando non perdete mai di vista il fatto che deve rimanere un gelato dietetico e ora......preparatevi a farlo e poi mi direte ^_^

-INGREDIENTI BASE-

-250 GR. di YOGURT GRECO 0,1% OSSIA QUELLO MAGRO
-250 GR. DI YOGURT ALLA FRUTTA POSSIBILMENTE MOLTO CREMOSO 0,1%(io ho usato quelli VitaSnella per questa ricetta,non avendo quello alla fragola che ho usato per fare la prima prova e non vanno bene,alla fine risulta poco cremoso e resta quasi liquido)

questo ma alla fragola è quello che va bene e lo acquisto all'Eurospin

-2 CUCCHIAI DI DOLCIFICANTE IPOCALORICO(lo acquisto all'Auchan) oppure 1 CUCCHIAIO DI FRUTTOSIO
-2 ALBUMI MONTATI A NEVE BEN SODA
-GELATIERA(acquistata all'Auchan a € 34,90):
(per chi non l'avesse)USATE UN ROBOT DA CUCINA O IL BIMBY E SEGUITE LE ISTRUZIONI INDICATE SUI RISPETTIVI MANUALI:io avevo la gelatiera e ho usato quella
QUALCHE GOCCIA DI ESSENZA AL COCCO DUKAN ma potete usare tutte le essenze che volete come lasciarlo così e non aggiungere altro.

-PREPARAZIONE-
In una ciotola montate a neve ben soda gli albumi aggiungendo un pizzico di sale.
In un'altra,invece,versate lo yogurt greco e quello Vita Snella e mescolate per amalgamare bene i due gusti,aggiungete i due cucchiai di dolcificante e,se lo desiderate,qualche goccia di essenza al cocco(io quella della Dukan)ipocalorica o lasciarlo così e basta.
Aggiungete solo alla fine gli albumi,preoccupandovi di non mescolarli troppo giusto due mescolate con il cucchiaio in legno e versate il composto nella gelatiera.

La mia gelatiera prevede 40 min. per la mantecatura e perchè risulti della giusta compattezza e cremosità,ma vi consiglio sempre di seguire le indicazioni della vostra o del robot o Bimby che userete per la mantecatura,caso mai non fosse provviste di gelatiera.
Dopo i 40 min. otterrete il vostro gelato light che verserete in un contenitore,quello tipo barattolino Sammontana o simili andrà benissimo,e tenete in freezer per 4/5 ore,sempre orientativamente perchè i tempi possono variare dal tipo di freezer o congelatore che possedete.
Come potete vedere,usando lo yogurt Vita Snella il composto alla fine risulta poco compatto ed è venunto una sorta di sorbetto più che di gelato
Che dirvi?
Buon gnam gnam a tutte e sbizzarritevi come meglio desideriate e torno a raccomandarvi di usare sempre yogurt corposi e molto cremosi se vorrete ottenere la giusta consistenza e cremosità


2 commenti: