domenica 16 giugno 2013

PASTA AL PESTO LIGHT MOLTO LIGHT

Nel pomeriggio ho innaffiato le mie belle piante sul mio balcone,tra cui una di basilico che sta venendo su e ha delle foglie molto grandi,così l'ho potata un pò,ho lavato le foglie e messe ad asciugare su un canovaccio.
Stasera dovendomi preparare la cena....guardando le fogliolone di basilico,mi sono detta:"Perchè non un bel pesto per condire la pasta?"
Solo che essendo a dieta di fare un bel pesto tradizionale non se ne parlava e allora mi sono ingegnata e ho creato un pesto light very light ^_^.
Vi metto qui di seguito la ricetta della mia "Pasta al pesto light molto light".

-INGREDIENTI per 1 persona-

- 2 rondelle di pasta Shirataki di Zen Pasta:
Potete acquistare online qui e vi avviso costa un pochino.

La particolarità di questa pasta è che è essiccata per cui un pacco da 10 rondelle di shirataki corrispondono ad un kg di shirataki venduta nella sua acqua e debbo dire che anche la qualità e il sapore,avendo provato quella Dukan,è decisamente superiore,i fili di pasta sono più grossi e consistenti,reggono meglio la cottura e se si vogliono mangiare al dente(si fa per dire) basta tenerli a mollo in acqua che bolle per un paio di minuti,rispetto ai 7 tradizionali che consigliano per la loro cottura.
Non scuociono e li si può condire come meglio pare e piace.


- 15 foglie di basilico grandi,lavato e asciutto 

- 2 manciate abbondanti di Parmigiano Reggiano o Grana Padano 

- 2 spruzzate di aglio secco(io avevo questo ma va bene qualunque marca) 


- 2 misurini a contagocce di Olio di Vasellina per uso alimentare(va usato a crudo,ma in cottura ed è utilissimo per aiutare l'intestino e la sua azione di pulizia *_^) 

- sale Q.B.

Niente pinoli,perchè se non ricordo male non sono contemplati nel programma Dukan e,tra l'altro nemmeno ne avevo in casa OoO,ma se li avete e non siete a dieta stretta,beh aggiungeteli perchè completeranno il sapore.

- acqua per emulsionare ed amalgamare,acqua minerale da bere, Q.B:dovete regolarvi,in base alla resa e consistenza del pesto e regolatevi iniziando con un goccio d'acqua e mano l'aggiungete...Occhio e croce dovrebbe essere tra i 10/20 cl ma è una misura indicativa,dovrete regolarvi voi su quanta acqua aggiungere.


-PREPARAZIONE-

Prendete il minipimer o frullatore ad immersione e frullate fino a che il composto non risulterà omogeneo,considerando che gli ingredienti andranno inseriti in un boccale tutti insieme.
Ecco come dovrà essere 

Nel mentre mettete a bollire un pentolino con l'acqua per la pasta che cuocerà in pochi minuti(io l'ho tenuta per 4 minuti).
Scolatela per bene,perchè la pasta Shirataki tranniene acqua,ed unitela al pesto:amalgamate bene e......Buon Appetito:la Pasta al pesto light molto light è servita!!!!!



PS: Il sapore del pesto risulterà un pò dolciastro semplicemente perchè l'olio di vasellina è dolciastro di suo,ma vi assicuro che non da fastidio e non altera il gusto e compensa il sapore forte ed incisivo del pesto ^_^.





33 commenti:

  1. mmm che carini!!sono sicuramente buonissimi!!a me queste cose light piacciono sempre tantissimo!!
    would you like to follow each other?
    vale

    La ragazza con la valigia
    Facebook
    Most Popular!
    Last post

    RispondiElimina
  2. Valeria,grazie e ti posso assicurare che è venuta veramente buona e si può provare,per chi può mangiarla,con la pasta.
    Un abbraccio,Claudia

    RispondiElimina
  3. Adoro il pesto!grazie per essere passata da me,ti seguo anche io:
    http://nelcarrellodichicca.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io ringrazio te,per essere qui e apprezzare questa mia ricetta light ^_^

      Elimina
  4. eccomi pronta a ricambiare la visita...buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite,soprattutto per essere venuta a trovarmi

      Elimina
  5. Eccomi qui grazie per essere passata!
    http://laborsadimartina.blogspot.it/
    http://www.facebook.com/LaBorsaDiMartina

    La Borsa di Martina

    RispondiElimina
  6. Ciao cara eccomi e scusa il ritardo! Non conoscevo questa pasta, la ricetta è molto interessante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati,grazie a te per essere qui e questa pasta è usata da chi segue la dieta Dukan ed è l'alternativa dietetica e ipocalorica alla nostra pasta nazionale.
      Non ha sapore,ma diventa saporita con il condimento che si usa.
      Costa un pò,ma almeno hai l'illusione di mangiarti un bel piatto di pasta *_^

      Elimina
  7. Sembra buonissima, da provare!
    Un bacio

    Carolina

    www.the-world-c.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha sicuramente un gusto diverso dal pesto tradizionale,ma per chi è come me a dieta,direi che è veramente buono e poi prima di postare qualche mia ricetta,faccio sempre da cavia e se è buona,la condivido sempre *_^

      Elimina
  8. Ciao grazie per esserti unita al mio blog anche il tuo a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te,soprattutto per essere passata a trovarmi ^_^

      Elimina
  9. sono molto curiosa di provare questa pasta... grazie per avermela fatta conoscere.. baci.. noemi trucco e dintorni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Costa un pò caro,ma siccome quella tradizionale è per me proibita,essendo questa a calorie quasi 0,a 100 gr. di shirataki corrispondono solo 10 calorie,si può mangiare e a parità di qualità e prezzo,avendone provate varie,per me questa resta la migliore reperibile in Italia

      Elimina
  10. Ciao, ho visto che sei passata sul mio blog (insolite parole di bellezza) grazie a "il trova blog" sono passata anche io e sono una tua nuova follower :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Trova Blog ci sta facendo conoscere tante realtà,a volte simili altre lontane da noi,ma sempre bellissime e interessanti.
      Grazie per essere passata da me e aver ricambiato la visita ^_^

      Elimina
  11. La voglio *_*
    Ah, grazie per essere passata da me, mi sono appena iscritta al tuo blog..è molto carino ^-^

    RispondiElimina
  12. Davvero interessante questa ricetta!!! Grazie per essere passata e ho ricambiato anche il follower!!! Bacioni :*

    RispondiElimina
  13. mmmm...buonissimo il pesto. e l'idea che sia light ancora meglio! ti seguo anch'io :)grazie x essere passata!
    Laura Attacchidiclasse
    www.attacchidiclasse.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieee ^_^:io adoro il pesto,lo metterei anche sul pane hihihi e appena la faccio,condividerò con voi la mia carbonara light.
      Grazie per essere passata a trovarmi

      Elimina
  14. Ciao,grazie per esser passata nel mio Blog, ti
    seguo volentieri!

    RispondiElimina
  15. Ciao, grazie di essere passata da me e ti seguo volentieri..Kiss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a te grazie per aver ricambiato la mia visita ^_^

      Elimina
  16. ...sei pure una brava cuoca!! Beata te ;-)
    Un bacione grande belè

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi è sempre piaciuto cucinare e il mio forte sono primi e secondi,torte rustiche,meno dolci e antipasti.
      Essendo a dieta e non amando seguire sempre le ricette proposte,amo inventare e questa del pesto è venuta veramente buona,
      bacioni bella tusa

      Elimina
  17. Wow! devo seguire subito questa idea! Grazie per essere passata da me...ti seguo su G+ (qui non ho trovato il pulsante follower e la pagina FB non mi si apre...!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere qui e per essere passata a farmi visita:purtroppo il blog quando è in fase di aggiornamento ed allestimento,spesso sballa più del solito.
      Cercherò di provvedere,come ho fatto all'altro mio blog.
      Però il pulsante follower dovrebbe esserci,sicuramente manca quello per FB,Google +,Twitter,YT e Pinterest,che devo introdurre,ma ti assicuro che quello follower c'è ed è proprio in alto sopra tra il titolo e il blog ^_^

      Elimina